Condividi

IL MATTO

Questa è la prima Lamina degli arcani maggiori dei Tarocchi ed esprime spensieratezza, ingenuità, non ha conoscenza degli ostacoli della vita e li conoscerà solo più tardi. Ha un’energia vitale molto forte e non si ferma davanti a nulla.

Si sente un gran bisogno di cercare nuove opportunità, libertà, di viaggiare e di uscire da una situazione senza sapere a cosa si andrà incontro.

La carta indica anche un avvenimento improvviso che proporrà nuovi metodi per risolvere una questione.

Rappresenta l’uomo che procede lungo il cammino dell propria evoluzione senza arrestarsi portando con sé il peso della propria esperienza.

IL MAGO

arcani maggiori

Questa carta indica un inizio. Dimostra che tutto è possibile e nulla si oppone per dare il via ad una nuova azione. E’ solo l’inizio. Ci sarà parecchia strada da fare e si dovrà scegliere un modo di agire

avendo in mano tutti gli strumenti necessari per farlo.

Nella sua accezione negativa, rappresenta una figura infantile, con la non voglia di crescere e rimanere sempre un fanciullo e non prendersi carico delle responsabilità ed essendo anche molto abile nella dialettica potrebbe diventare anche un ottimo manipolatore.

LA PAPESSA

arrangi maggiori la papessa

Questo personaggio femminile che può incarnare la madre, la nonna, una terapeuta una guida che ha trasmesso un ideale di purezza, a volte può sembrare fredda, priva di affetto, ama ponderare prima di agire ed è assolutamente priva di passionalità. Suggerisce anche un’attesa o un isolamento subito o voluto.

Può anche indicare uno stabilizzarsi di un’intesa, un’impresa o società. Vengono celati aspetti della realtà solo a certe persone o a certe condizioni.

L’IMPERATRICE

arcani maggiori l'imperatric

Essa rievoca la creatività al femminile. E’ una donna passionale, energica.

E’ una donna di potere e le piace regnare e concepire sia per quanto riguarda l’ambito famigliare, sociale e lavorativo. Mirerà alla realizzazione dei propri progetti e al raggiungimento di una posizione rilevante. È padrona delle proprie conoscenze ed è anche molto curiosa.

Il consiglio di questa lamina è di agire con fermezza, sicurezza e decisione per poter concretizzare una situazione.

L’IMPERATORE

arcani maggiori l'imperatore

Rappresenta soventemente la figura del padre o del compagno stabile e protettivo che a volte può trasformarsi in dominatore o prepotente.

Può anche raffigurare un buon alleato soprattutto in campo economico e di autorità e può dare una grossa mano per realizzare progetti e desideri. Indica una persona con una intelligenza spiccata ed equilibrata, una persona retta e ligio al rispetto delle leggi.

In sintesi, L’IMPERATORE rappresenta una energia materiale necessaria all’uomo per concretizzare i propri sogni in realtà.

IL PAPA – Arcani Maggiori

arcani maggiori il papa

Il Papa negligencia arcani maggiori rappresenta una guida spirituale, protettiva, un Maestro che giudica ed insegna con assoluta equità. E’ un’ottimo mediatore ed oratore. Riesce a trovare soluzioni anche nelle situazioni più complicate e a mettere d’accordo le parti in conflitto trovando accordi che possano soddisfare entrambi.

L’INNAMORATO

arcani maggiori l'innamorato

Questa Lamina indica una perplessità, una situazione ancora in sospeso e quindi si impone di prendere una decisione, naturalmente per il bene di noi stessi e di fare questa scelta guidata dal cuore.

A seconda delle carte che lo circondano prende vari significati: può portare notizie in arrivo, indicare una nuova unione, un matrimonio, amicizia, può anche mettere in allerta da un probabile triangolo, ma il significato principale è la SCELTA DA FARE.

IL CARRO

arcani maggiori il carro

Si tratta di una carta di movimento, di trasferimenti, spostamenti positivi per conquistare qualcosa. Significa anche una novità improvvisa, l’arrivo o il ritorno di una persona. Ci sono grandi conquiste, successi mediatici, periodo ricco di stimoli.

Non si ha paura di affrontare quello che la vita ci propone, l’entusiasmo è tanto, l’unico rischio è quello di non essere avventati

LA GIUSTIZIA

arcani maggiori la giustizia

Con la Giustizia si cerca e spesso si ottiene un equilibrio o armonia di una situazione dopo un periodo burrascoso. Si può parlare di ricorsi legali, contratti o divorzi ma si tatta innanzitutto di fare “giustizia” con noi stessi, di regalarci quello che ci meritiamo.

La persona raffigurata in questa lamina indica una persona rigorosa, precisa, sensibile e con grande capacità di comprensione. Si è alla ricerca continua di equilibrio e armonia, giustizia e chiarezza.

L’EREMITA

arcani maggiori l'eremita

Il personaggio in questa lamina è un solitario, un saggio e non si perde in cose inutili.

Rappresenta il rinchiudersi in sé stesso, prendersi un momento di riflessione per capire i sentimenti o come proseguire in certe situazioni, sovente preceduto da una profonda crisi che possiamo considerarla positiva, necessaria per avere una visione più chiara del mondo. E la luce della sua lanterna servirà per illuminare, portare alla luce e risolvere qualunque problema. Chiarimento che giungerà spontaneamente.

LA RUOTA DELLA FORTUNA

Jodorowsky la ruota della fortuna

La Ruota della Fortuna è anche detta la carta del KARMA: rappresenta l’ uomo nel presente che trae le origini delle sue azioni ricorrenti dal passato e preparano quelli del futuro.

Sta anche ad indicare una fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo. Ci saranno fasi alterne prima di giungere alla stabilità. Comunque eventi ed interventi esterni favoriranno l’evolversi di una situazione.

LA FORZA

tarocchi di Jodorowsky la forza

La Forza degli arcani maggiori è una carta che indica energia e che fluisce senza sforzo. Indica uno spirito più ricettivo e femminile.

Infatti non si tratta di forza bruta, animale ma di un forza gestita da dolcezza, di equilibrio tra istinto e ragione. Si avrà la capacità di condurre rapporti o situazioni utilizzando una dolce fermezza.

Questa Lama dà la capacità di distinguere il vero dal falso, dall’ utile all’inutile conseguire chiarezza con precisione. Indica anche vigore e buona salute

L’APPESO

Tarocchi di Marsiglia l'appeso

Questa carta sta ad indicare un momento di blocco, incapacità di agire, non è il momento di fare una scelta anche perchè non si è proprio in grado di attuarla in quanto gli avvenimenti non sono del tutto maturi.

Un modo per uscire da questa situazione è adattarsi al momento e cercare di vedere le cose da un altro punto di vista liberandosi dai condizionamenti causati da sé stessi o da altri. In poche parole, bisognerebbe sovvertire le regole!

ARCANO SENZA NOME – MORTE

arcani maggiori arcano senza nome

Con la morte ci troviamo difronte ad una trasformazione radicale a cambiamenti e nuovi inizi. Ci saranno situazioni interrotte, fine di una relazione, di un lavoro ma tutto questo non può che essere solo un bene perchè ci lasceremo alle spalle il passato e rinasceremo in una nuova vita che potrebbe portare un gran sollievo.

LA TEMPERANZA

arcani maggiori la temperanza

E’ una carta di guarigione, esorta a riprovare e se anche si cade ci si deve rialzare e ripartire con tenacia.

Rassicura sul fatto che il mutamento sarà graduale, senza scossoni riequilibrando le proprie energie mantenendo il controllo della situazione. Con questa lamina ci si sente protetti in buona sintonia con l’altro ritrovando un rinnovamento e una crescita personale.

IL DIAVOLO

arcani maggiori la temperanza

Questa lamina rappresenta l’uomo che agisce sulla materia attraverso la propria forza, senza appoggio spirituale.

C’è un grande potere creativo, carisma, magnetismo, desiderio di possesso, grande attrazione sessuale , dipendenza alla droga, alcolismo, comportamenti autolesionisti, accordi malsani ma ci si può liberare da tutte quelle situazioni negative più facilmente di quanto si creda.

LA TORRE

i Tarocchi  la torre

La torre sta ad indicare che qualcosa di nascosto o di rinchiuso esce all’esterno. Può indicare anche un trasloco, una separazione un momento di grande espressività, il crollo di ruoli e sicurezze.

E’ un processo doloroso che può trasformarsi in energia positiva. Attenzione ai momenti di crisi e logorii che si trasformeranno in forti stress.

Si è raggiunto il limite di sopportazione, si è raggiunto il punto di rottura e i tentativi per impedire i cambiamenti saranno vani. Questa “demolizione” profonda, porterà a riscoprire i valori profondi della coscienza.

LA STELLA

arcani maggiori la stella

Ora che ci siamo lasciati il peggio alle spalle possiamo godercela pienamente. Indica un periodo molto positivo dove trovare armoniosità, sintonia, grandi ispirazioni.

Gli eventi fluiscono positivamente. Lasciandosi guidare dalle proprie intuizioni e aspirazioni i nostri sogni o progetti vedranno la luce.

LA LUNA

arcani maggiori la luna

Questa Lamina degli arcani maggiori rappresenta l’archetipo femminile. E’ legata all’inconscio, all’ istinto alla sensibilità. Può parlare di situazioni illusorie, nascoste , ambigue che hanno bisogno di essere rivelate.

La carta esorta anche a non fidarsi di certe persone o situazioni, c’è bisogno di controllare senza farsi accorgere. Nel suo lato positivo può essere presagio di di una realizzazione profonda.

È di buon augurio per chi desidera dedicarsi a tutte quelle discipline che si basano sulla ricettività.

IL SOLE

arcani maggiori il sole

Il Sole indica un momento di felicità, amore, ottimismo, fiducia. È il conseguimento di un successo, una realizzazione in qualsiasi campo. E’ anche l’inizio di una nuova vita dove vengono lasciate al passato tutte le difficoltà. Ci può essere anche l’incontro di un grande amore, la persona giusta insomma la cosiddetta anima gemella.

IL GIUDIZIO

tarocchi il giudizio

E’ la carta del rinnovamento, del risveglio spirituale. L’angelo raffigurato nella Lamina esorta l’uomo ad elevare le sue tendenze e desideri verso una condizione superiore. Si raccolgono i frutti di quello che si è seminato. Offre l’occasione di riesaminare il passato con piacere anziché con rimpianto.

IL MONDO

tarocchi il mondo

Questa è l’ultima carta degli arcani maggiori, la più bella. Rappresenta l’uomo che ha finalmente trovato il suo equilibrio. Se si trova verso la fine di una stesura di Cartomanzia indica una realizzazione, un successo, un completamento. Ci saranno ricompense per gli sforzi fatti nel passato.

Ci sarà un riseminare per iniziare una nuova fase ma se la troviamo all’inizio della stesa ecco che ci troveremo difronte ad una chiusura ad un avvio difficile. I ricompensi e i successi arriveranno ma ci vorrà molto più tempo di quello stabilito.